Carogne etiche (+amore)

cibi pieni di carogne eticamente giustificate by ©2013 Almonature

Nessun vantaggio, nessun profitto, nessuna idea o religione, niente giustifica la crudeltà. La sperimentazione sugli animali è crudeltà

È il messaggio fortissimo -il cui primo periodo è condivisibile in toto- che Almo Nature sta consegnando alle nostre orecchie, ai nostri occhi e al nostro cervello in questo periodo tramite una campagna pubblicitaria televisiva contro la sperimentazione sugli animali e in supporto alla raccolta di firme per fermare la vivisezione (che, per inciso, si è già fermata da sola da un bel po’ di anni).

Ovviamente ognuno può pensarla come vuole e fare la campagna pubblicitaria che vuole,  ma Almo Nature è una società che produce e vende cibo “naturale” (+ amore) per gli animali domestici, composto anche, se non soprattutto, da carni varie di vari animali uccisi (carogne, +amore) per essere fatti a brandelli e venire poi venduti sotto forma di gustose crocchette (+amore) e umido in scatolette (+amore). Si vede che i macellai di Almo Nature hanno tanto amore da compensare la perdita di vite animali in gran parte (e in astratto) risparmiabili e si vede che i vantaggi nutrizionali per i nostri cani e gatti e, soprattutto,  i profitti (legittimi) per Almo Nature costituiscono un’ottima giustificazione etica e morale, cosa che la cura delle malattie (comprese quelle di cani e gatti) e la comprensione della biologia non sembrano offrire.

Il discrimine  etico e morale fra le due attività però, almeno per menti sempliciotte come la mia, non è dato saperlo. È bello e semplice accusare gli altri -con un’opera di grande disinformazione (e non parlo della sezione web in cui inscenano un confronto fra pro e contro in cui l’uso sapiente del grassetto* rimarca visivamente il messaggio unico, quello contro ovviamente)-  di infliggere inutili sofferenze negli animali quando ci si arricchisce (legittimamente) foraggiando con le carogne il  “vizio” tutto umano di voler accompagnare la propria esistenza con uno o più (spesso molti più) famelici animali domestici.

 

 

*neppure io uso i grassetti totalmente a caso

 

 

Annunci

2 pensieri su “Carogne etiche (+amore)

  1. chi ha scritto questo post è un IGNORANTE VERO. PRIMO perchè la vivisisezione NON si è “fermata già ? da sola? da un bel po’ di anni” , SECONDO perchè il NO alla vivisezione è un concetto totalmente differente dal vegetarianesimo. Che per animali per natura carnivori è difficile da applicare. Ora che io provi a diventare vegetariana è una mia scelta razionale e senziente, gli uomini sono esseri dotati di un’intelligenza com’è noto superiore, anche se usata in maniera sbagliata molto spesso, ma che obblighi il mio cane a mangiare pomodori e albicocche mi sembra fuori luogo. Provateci. Ad alcuni piace, altri come il mio rinnegano frutta e verdura con tutte le loro forze. Almo nature è un’azienda che si sta impegnando fortemente contro la vivisezione, e che ha donato chili e chili del loro prodotto a rifugi di animali abbandonati. Gattile di Follonica compreso, tramite una consistente donazione alla mia associazione. Questo fenomeno che ha scritto l’articolo dovrebbe pensare, prima di scrivere inutili stupidate e sillogismi da carnivoro poco senziente

    Mi piace

  2. È un’evidente provocazione. E sì, la vivisezione non esiste più in ambito biomedico, l’hanno fermata i ricercatori che hanno trovato soluzioni migliori.

    Vorrei farle notare che io considero perfettamente legittimo senza che abbia nulla da ridire il business di AlmoNature ma che un’azienda che fa soldi vendendo mangime animale faccia campagne pubblicitarie contro la ricerca medica che usa animali per necessità (avere un cane o un gatto da sfamare -con il nostro intervento, intendo- uccidendo altri animali che evidentemente sono figli di qualche dio minore, al contrario, non lo è) dato che da quella ricerca traiamo tutti quanti dei benefici più che evidenti mi pare una bella presa in giro e, mi sia permesso, un comportamento “paraculistico”.

    Mi piace

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...