Il google maps dei vulcani

Volcanoes by Region CREDIT: Global Volcanism Program.

Siete alla ricerca di un vulcano? Volete sapere se ci sono vulcani dalle vostre parti o nei luoghi che andrete a visitare? Volete avere informazioni su di essi? Un gruppo di ricercatori nell’ambito di una collaborazione internazionale (Global Volcano Model), ha creato una vera e propria mappa che fa da supporto a un database open access delle eruzioni vulcaniche più pericolose e potenti (magnitudo 4 e oltre) raccolte nel tempo, si chiama LaMEVE (Large Magnitude Explosive Eruptions).

I vulcani in lista sono ben 3300 e sono registrate 1800 attività vulcaniche nel corso dell’ultimo milione e 800mila anni, ovvero dal Neozoico ad oggi e l’intento è quello di aggiungere dati di tempi ancora più antichi, arrivando all’inizio del Neozoico, 2milioni 580mila anni fa. Non tutti i vulcani inclusi nel database sono oggi attivi (grazie a questo ho potuto vedere anche i sei vulcani della “mia” Sardegna), né lo sono stati negli ultimi tempi, ma l’obiettivo è quello di sviluppare uno strumento idoneo alla pianificazione del rischio: infatti la bassa attività abbinata all’alto potenziale distruttivo di molti dei vulcani inseriti nel database sono informazioni decisive sia per gli scienziati, sia per i cittadini che, soprattutto, per le istituzioni statali nella pianificazione e nella preparazione ad eventi sconvolgenti.

I dati inseriti (e inseribili) sono: magnitudo, Indice di esplosività vulcanica (VEI), volume dei depositi, tipo di roccia e date delle eruzioni.  È possibile anche effettuare una ricerca per nome, coordinate o altri dati conosciuti fra quelli elencati.

Il progetto è curato da un team internazionale all’interno dell’Università di Bristol e comprende scienziati americani, giapponesi, colombiani e inglesi e si affianca a un altro database, curato dalla Smithsonian Institution, che riguarda l’attività vulcanica in tutto l’Olocene (gli ultimi 11mila anni, l’epoca geologica in cui viviamo).

Per saperne di più:

http://www.ouramazingplanet.com/4016-volcano-open-access-database.html

http://www.appliedvolc.com/content/1/1/4/abstract

http://www.bgs.ac.uk/vogripa/index.cfm

http://www.globalvolcanomodel.org/news.php

http://www.volcano.si.edu/index.cfm

Annunci

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...