Uomini? No Rettiliani

Un bel cuore, preso da Wikipedia

E alla fine avevano ragione i complottisti.

Scherzo, anche perché i rettiliani sono esseri “alieni”. Però uno studio pubblicato su PloS ONE ha rivelato come il nostro cuore da mammiferi (insieme a quello degli uccelli) sia derivato da quello dei rettili.

I ricercatori hanno comparato il cuore dei rettili con quello dei feti dei mammiferi e degli uccelli (in particolare i geni responsabili della formazione del tessuto che permette la conduttività elettrica che regola la frequenza di pompaggio del sangue) scoprendo che dietro le differenze evidenti è nascosto un bel baglio di somiglianze a livello di struttura molecolare  e che, sorpresa sorpresa, queste somiglianze ci potrebbero far apprendere qualcosa in più sul funzionamento del cuore umano in fase fetale. Letteralmente il Professor Tobias Wang, a capo della ricerca, ha affermato: “Le nostre conoscenze sul cuore dei rettili e il background evolutivo che porta al nostro tessuto conduttivo, potrebbe aiutarci a capire meglio come funziona il cuore nei primi mesi di vita del feto, quando molte donne abortiscono e quando i problemi legati al cuore sono la causa principale degli aborti spontanei“. 

Ecco, capire gli animali, studiarli e studiarne il funzionamento dei loro organi potrebbe salvare tante vite umane, e non far soffrire tante persone.

Fonte:

Bjarke Jensen, Bastiaan J. D. Boukens, Alex V. Postma, Quinn D. Gunst, Maurice J. B. van den Hoff, Antoon F. M. Moorman, Tobias Wang, Vincent M. Christoffels.Identifying the Evolutionary Building Blocks of the Cardiac Conduction SystemPLoS ONE, 2012; 7 (9): e44231 DOI: 10.1371/journal.pone.0044231

Annunci

Un pensiero su “Uomini? No Rettiliani

  1. Dubito che certi animalari sarebbero d’accordo: si limiterebbero a chiudersi le orecchie e a ignorare questi fatti.
    Niente è più grave del non voler capire.

    Mi piace

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...