Dio è il Grande Fratello

E’ successo per caso, leggevo la parte finale 1984 e mi è venuto da pensare “Mio Dio…” Ma poi non mi sono fermato li, perché questo pensiero mi ha fatto pensare “Oddio, cerco conforto in un Dio in cui non credo“. Poi mi sono accostato alla paranoia, perché, qualche giorno dopo, mi sono ritrovato a pensare “fai che non accada..“. Una preghiera. Il mio inconscio pregava qualcuno perché impedisse a qualcosa di accadere.

Terrore, paranoia allo stato puro. Non credo in Dio e ne cerco il conforto e l’aiuto senza rendermene conto.

Il terrore, probabilmente, non mi viene per caso, se avete letto 1984 forse potrete capire. Manipolare fin dall’infanzia la mente delle persone provoca pensieri inconsci, crea un mondo inesistente nella realtà ma perfettamente vero nei nostri circuiti mentali. Anche dopo essermi ribellato all’assurdità della religione i suoi tentacoli hanno lasciato segni indelebili nel mio modo di pensare e ragionare inconscio. La mia mente va alla ricerca del nulla credendo che la possa salvare dal reale. Devo rieducarmi, vivo internamente il bipensiero orwelliano ma al posto del Grande Fratello, del Partito e delle loro finzioni ci sono Dio e i suoi poteri miracolosi e capricciosi.

Qui, a fare paura in una persona che vuole sentirsi libera, non è che 2+2=5 o 4 a discrezione del Partito, ma la persistenza di schemi di pensiero che invadono l’ inconscio e che probabilmente si riflettono ancora anche nella comunicazione interpresonale (quante volte avrò detto “oddio”, “se Dio vuole” ecc ecc?). E’ la paura dell’ impossibilità di abbandonare definitivamente un pensiero che sento non appartenermi più. E’ la paura di vivere, in minima parte, con due pensieri diversi, contrastanti ma in qualche modo coesistenti e, a qualche livello, entrambi validi contemporaneamente.

Questa paura porta però alla rabbia e alla necessità di ribellarsi, affinché, prima o poi, tutti gli uomini possano essere liberi un giorno.

Se c’è una speranza, questa risiede negli atei.

Abbasso il Grande Fratello.

Annunci

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...